REGOLAMENTO (D.P.R. 430/2001)
Porsche Esports Carrera Cup Italia 2020 powered by AK Informatica

1. SOCIETÀ PROMOTRICE E RECAPITI PER INFORMAZIONI INERENTI AL CONCORSO

Ak Informatica di Ak Boss S.r.l. e C. S.A.S. (P.IVA 03172330163), con sede legale in Azzano San Paolo (BG), Via Cremasca n. 1, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito “Promotrice”), è promotrice del concorso a premi “Porsche Esports Carrera Cup Italia 2020 powered by AK Informatica” (di seguito “Concorso”), e titolare dei siti esport.carreracupitalia.it e www.akinformatica.it, nonché titolare del marchio verbale e figurativo “Ak Informatica”.

I recapiti da utilizzare per informazioni o chiarimenti relativi al presente Concorso sono:
– indirizzo e-mail: esport@akinformatica.it;
– telefono: 035534126, attivo dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi);
– Discord: https://discord.gg/p4SHH3g.

2. SOGGETTO DELEGATO

La Promotrice ha delegato la società Crofitek S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, P.IVA 03677081204, con sede legale in Bologna, Via Rialto 7/2, 40124, (di seguito “Delegato”) a rappresentarla ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, co. 3, del D.P.R. 430/2001, negli adempimenti relativi allo svolgimento del presente Concorso.

3. TERRITORIO

La Porsche Esports Carrera Cup Italia 2020 powered by AK Informatica si svolgerà interamente online e sarà valida all’interno del territorio italiano e della Repubblica di San Marino. I Giocatori che desiderano partecipare devono risiedere in Italia o nella Repubblica di San Marino.

4. DURATA

Dalle 18:00 del 12 novembre 2020 fino al 17 dicembre 2020 (fine gara). In considerazione delle meccaniche della competizione, i soggetti destinatari che vorranno partecipare al Concorso avranno facoltà di registrarsi al Sito esport.carreracupitalia.it e richiedere di partecipare al Concorso entro il termine ultimo del 29 novembre 2020 alle ore 17:00. Dopo tale momento l’iscrizione al Concorso non sarà più possibile. La presente manifestazione, così come il presente Regolamento, verrà pubblicizzata ed avrà inizio solo dopo avere effettuato la comunicazione al Ministero dello Sviluppo economico nei termini prescritti dalla legge, ed una volta trascorso il lasso di tempo previsto dalla normativa.

5. TIPOLOGIA

Concorso di abilità con assegnazione di premi ai concorrenti in grado di dimostrare le loro abilità ed il loro talento nell’utilizzo del simulatore di guida “Assetto Corsa”, alla guida di una vettura Porsche 911 GT3 Cup 2017, sui circuiti indicati, alle condizioni stabilite dal Regolamento, e con assegnazione finale di premi ulteriori mediante sorteggio per i non vincitori (assegnazione dei premi mediante estrazione effettuata da un Notaio o da un funzionario della Camera di Commercio).

6. OBIETTIVO DEL CONCORSO

Il concorso è finalizzato a favorire la conoscenza e incrementare gli accessi ai siti internet
esport.carreracupitalia.it e www.akinformatica.it, nonché a promuovere la Società
Promotrice, i prodotti e servizi offerti e gli eventi organizzati dalla stessa, nonché il
marchio “Ak Informatica”.

7. AMMISSIBILITÀ DEI GIOCATORI

Possono partecipare al Concorso tutti i soggetti in possesso dei requisiti di seguito indicati (“Giocatori”). I Giocatori devono:
1. essere residenti in Italia o nel territorio della Repubblica di San Marino;
2. essere maggiorenni o avere compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione. Questi ultimi possono partecipare solo con il consenso dei soggetti esercenti la responsabilità genitoriale, pena esclusione dal Concorso;
3. non essere stati esclusi e/o squalificati da altre precedenti competizioni organizzate e/o comunque gestite dalla Promotrice;
4. essere in possesso dei seguenti requisiti Hardware e Software:
4.a) REQUISITI SOFTWARE:

  • una licenza valida del software denominato “Assetto Corsa”, versione PC;
  • il contenuto scaricabile DLC Porsche Pack III o Assetto Corsa Ultimate Edition;
  • essere titolari di un profilo pilota in gioco;
  • disporre degli ulteriori contenuti software necessari per le varie fasi di svolgimento del Concorso, eventualmente indicati e forniti direttamente dalla Promotrice (es. livree e tracciati di gioco);
  • software di chat vocale “Discord”, che rappresenta il canale principale di comunicazione tra la Promotrice e i soggetti coinvolti nello svolgimento del Concorso (gli organizzatori, i Giocatori, I Driver e la Direzione Gara);

4.b) REQUISITI HARDWARE:

  • un PC dotato delle caratteristiche richieste per il corretto funzionamento del software di gioco “Assetto Corsa”;
  • una connessione internet che non superi 150ms di latenza tra server di gioco / giocatore;
  • volante e pedaliera o Joystick.

5. utilizzare per tutta la durata del Concorso in gioco nome e cognome reali, anche per il profilo pilota e per il software Discord; in particolare, gli identificativi non devono quindi contenere: nickname, acronimi, tag, linguaggio osceno o discriminatorio, nomi di aziende, sponsor, prodotti o qualsiasi termine correlato alla Porsche Esports Carrera Cup 2020 e/o alla Promotrice, che potrebbe causare confusione durante le sessioni di gioco e durante il broadcast. È fatto divieto ai Giocatori di modificare il proprio nome in gioco dopo essersi iscritti alla competizione, salva espressa comunicazione alla Promotrice o ai soggetti dalla stessa incaricati e per ragionevoli motivi. I Giocatori dovranno, inoltre, leggere e accettare il presente Regolamento, le informazioni sul trattamento dei dati personali rese ai sensi dell’art.13 del Reg. UE n. 679/2016 e lo Sporting Code, riportato alla fine del presente Regolamento.

In particolare, non possono partecipare al concorso: i minori di anni 16, i minori con età compresa tra 16 e 18 anni sprovvisti di apposita autorizzazione degli esercenti la potestà genitoriale, i dipendenti della Società Ak Informatica e del soggetto Delegato, i consulenti liberi professionisti delle stesse, e tutti coloro i quali che a qualsiasi titolo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione a premio “Porsche Esports Carrera Cup Italia 2020 powered by Ak Informatica”. I Giocatori che non soddisferanno i precedenti requisiti verranno esclusi dal Concorso. La Promotrice si riserva il diritto eseguire tutte le attività necessarie a verificare il possesso dei requisiti per partecipare al presente Concorso in ogni momento, e di escludere i soggetti che ne siano sprovvisti.

8. TIPOLOGIA DEI PREMI IN PALIO E MONTEPREMI

Alla luce della meccanica del Concorso descritta nel presente Regolamento, si elencano i premi posti in palio:
– 1° Premio: un buono che consente di partecipare all’evento denominato “Ice Experience Italia” (corso di guida con Porsche), che si terrà presso il Ghiacciodromo di Livigno (SO), Italia, in data 20 gennaio 2021, salvo eventuali modifiche o rinvii stabiliti dalla Società organizzatrice dell’evento e non dipendenti dalla Promotrice del Concorso (valore indicativo € 1000,00). Spese di viaggio, vitto e alloggio saranno ad esclusivo carico del Giocatore; ogni eventuale modifica relativa allo svolgimento dell’evento sarà prontamente comunicata dalla Promotrice;
– 2° Premio: un kit gioco composto da un volante ed una pedaliera Fanatec (valore indicativo € 500,00);
– 3° Premio: 2 kit Logitech G923 (valore indicativo € 350,00);
– Sorteggio finale: tra tutti i Giocatori non vincenti, avrà ad oggetto n. 5 (cinque) cuffie da gaming della Logitech (valore indicativo € 500,00).

.*.*.*.

Il valore complessivo dei premi così individuati è pari all’importo indicativo di € 2.350,00 (euro duemilatrecento cinquanta/00); ciascun premio non è sostituibile e non è convertibile né in danaro né in beni o servizi diversi anche se di minor valore.

9. CAUZIONE

La cauzione, pari al 100% dell’ammontare dei premi posti in palio, di cui all’art. 7 del D.P.R. 430/2001, è stata prestata dalla Promotrice a favore del Ministero dello Sviluppo Economico (ex Ministero delle Attività Produttive), mediante bonifico bancario effettuato in favore di Banca d’Italia, Tesoreria dello Stato, in data 22/10/2020, nel rispetto di quanto disposto dalla Circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 27 del 06.11.2018: codice identificativo dell’amministrazione cauzionata: V2KGIZ, anno finanziario 2020, ID. Operazione (C.R.O./T.R.N.) 1101202960279788, data valuta 23/10/2020, filiale destinataria Tesoreria Provinciale di Milano, importo € 2.350,00 (euro duemilatrecentocinquanta/00).

10. MECCANICA DEL CONCORSO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tutti coloro che, nel periodo di durata del Concorso, effettueranno la registrazione nell’area del Sito esport.carreracupitalia.it dedicata al Concorso inserendo i propri dati così come richiesti dall’interfaccia, avranno la possibilità di partecipare al presente Concorso, con la meccanica di seguito indicata. La partecipazione al Concorso è facoltativa e gratuita. La meccanica del Concorso di abilità si svolge con le seguenti modalità:

10.1) ISCRIZIONE AL SITO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Durante il periodo compreso tra il giorno 12 novembre 2020 e il giorno 29 novembre 2020, previa registrazione al sito esport.carreracupitalia.it tramite la sezione dedicata, chiunque sia in possesso dei requisiti indicati all’art. 7 del presente Regolamento può chiedere di partecipare al Concorso “Porsche Esports Carrera Cup Italia 2020 powered by AK Informatica”, inserendo i dati personali all’uopo richiesti (esempio: nome, cognome, telefono, data di nascita, e-mail), prendendo visione delle informazioni sul trattamento dei dati personali, accettando il presente Regolamento e lo Sporting Code e confermando così la propria volontà di partecipare allo stesso. Il Giocatore è tenuto ad inserire correttamente i propri dati personali richiesti per le finalità previste dal presente Regolamento.

Non è consentito, pertanto inserire nome e cognome fittizi e/o pseudonimi. Fermo restando quanto disposto negli articoli precedenti, tali dati verranno verificati dalla Promotrice (anche tramite richiesta di trasmissione di documento d’identità in corso di validità o di ogni altro documento ritenuto utile a tal fine) nella fase di assegnazione dei premi e/o quando lo riterrà opportuno per controllare il regolare svolgimento del Concorso.

10.2) OGGETTO DEL CONCORSO

I Giocatori saranno chiamati a mostrare la propria abilità nel sim racing attraverso il Simulatore di Guida denominato “Assetto Corsa”, comprensivo del contenuto scaricabile (DLC) Porsche Pack III, della Kunos Simulazioni, come sopra individuato. Tale software misura l’abilità di guida virtuale dei Giocatori, attraverso la conduzione dell’automobile Porsche 911 GT3 Cup 2017 sui circuiti di seguito indicati.
Il Concorso è suddiviso nelle quattro fasi di seguito descritte:

1. Qualificazioni dei Giocatori;
2. Gare di Qualificazione;
3. Sorteggio del Team;
4. Campionato.

Tutte le fasi del Concorso vengono svolte online, da remoto, presso il luogo scelto dal partecipante, utilizzando hardware e software nella propria disponibilità. Tutti i risultati ufficiali e le penalità saranno comunicati e pubblicati nel canale “Official Communications” del Discord ufficiale.

10.3) REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DELLE FASI DEL CONCORSO

a) Oltre ad essere in possesso di valida licenza del Simulatore di Guida come sopra indicato, i Giocatori hanno l’onere di essere muniti di adeguati apparati hardware e software idonei all’esecuzione dello stesso, nonché di una connessione internet a banda larga stabile e idonea a supportare il suo funzionamento;
b) i Giocatori devono utilizzare sempre le applicazioni di gioco fornite dalla Promotrice; qualsiasi tempo registrato senza l’ausilio di queste applicazioni non sarà considerato valido ai fini del Concorso;
c) prima delle tappe è obbligatorio partecipare a un briefing mediante il software di chat vocale Discord. L’utilizzo di tale software è altresì indispensabile per ascoltare le istruzioni da rispettare nelle varie fasi della gara e sarà utilizzato quale canale ufficiale di comunicazione anche dei risultati di gara e delle eventuali penalità applicate;
d) saranno permessi i seguenti aiuti: ABS e Autoblip;
e) i Giocatori sono tenuti a registrare il filmato dei giri di pista effettuati attraverso l’apposito strumento previsto dal Simulatore di Guida; tali filmati potranno essere utilizzati in caso di eventuali contestazioni e comunque dovranno essere forniti a semplice richiesta della Promotrice e/o dei soggetti dalla stessa incaricati, per valutare il rispetto del Regolamento da parte del Giocatore. Ove richiesto, in caso di mancata registrazione e/o esibizione di tale filmato da parte del Giocatore, questo verrà escluso dal Concorso;
f) la Promotrice non risponde in nessun caso di disservizi connessi al malfunzionamento del Simulatore di Guida e/o degli apparati hardware e software e/o della connessione internet in dotazione al Giocatore. I costi di tali apparati e/o servizi resteranno a carico del Giocatore;
g) i Giocatori dovranno salvare il replay del loro tempo migliore e fornire copia originale del replay alla Promotrice o ai soggetti dalla stessa incaricati con le modalità comunicate dalla Promotrice tramite il server Discord ufficiale. Il replay originale deve pervenire agli organizzatori entro e non oltre quattro ore dal termine della sessione di qualificazione in cui il Giocatore si è qualificato. In caso di mancato rispetto di tale prescrizione, il Giocatore sarà escluso dalla sessione di qualificazione ed il suo risultato sarà invalidato;
h) se un Giocatore qualificato non è in grado di fornire il replay del proprio giro migliore riportato nella Classifica ufficiale (detta anche leaderboard), la Promotrice si riserva il diritto di invalidare il tempo e/o escludere il Giocatore dal Concorso;
i) la Promotrice si riserva la facoltà di sostituire il Giocatore escluso o squalificato o che abbia abbandonato la gara, effettuando un ripescaggio sulla base dei tempi registrati e riportati nella Classifica ufficiale della rispettiva sessione di qualificazione. Anche i Giocatori selezionati dal ripescaggio, per qualificarsi, saranno tenuti a fornire copia del replay originale entro e non oltre 24 ore dalla ricezione della comunicazione del ripescaggio inviata dalla Promotrice;
j) la Classifica ufficiale delle sessioni di qualificazione sarà visibile anche sul sito ufficiale del Concorso;
k) la Promotrice si riserva la facoltà di escludere un Giocatore dal Concorso, qualora un Giocatore:
– non rispetti le regole dello Sporting Code – per le informazioni in merito alla gestione delle penalità ed alla Direzione Gara, si rinvia, in particolare, al Par. 7 dello Sporting Code;
– si comporti in maniera scorretta, fraudolenta o impropria nelle sessioni di qualificazione in gioco;
– utilizzi la chat di gioco in modo improprio;
– sia sorpreso ad avvantaggiarsi illecitamente tramite l’utilizzo di eventuali bug o glitch del gioco;
l) maggiori indicazioni sulle regole di gioco e sulle modalità di utilizzo del Software sono riportate nello Sporting Code, in fondo al presente Regolamento, cui espressamente si rinvia.

10.4) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI, PENALITÀ E SANZIONI

Durante lo svolgimento del Concorso i Giocatori dovranno attenersi alle regole del Simulatore di Guida e mantenere un comportamento improntato allo spirito sportivo e al rispetto di tutti gli altri Giocatori. I Giocatori dovranno inoltre riconoscere e rispettare l’autorità della Promotrice e di ogni eventuale soggetto dalla stessa preposto e di conseguenza attenersi alle decisioni e alle indicazioni degli stessi. Per maggiori dettagli in merito alle penalità e alle modalità di giudizio della Direzione Gara, si rinvia espressamente a quanto previsto dal capitolo 7 dello Sporting Code, riportato in fondo al presente Regolamento.

10.5) CODICE DI CONDOTTA

Qualsiasi Giocatore che non rispetti il Codice di Condotta sarà escluso dal Concorso. In particolare, i Giocatori sono tenuti a rispettare le seguenti regole:

  • Comportamenti discriminatori e incitamento all’odio: i Giocatori accettano di non porre in essere comportamenti discriminatori e/o di non utilizzare un linguaggio osceno, volgare, diffamatorio o in qualsiasi modo discutibile nei confronti degli organizzatori, dello staff coinvolto, degli altri Giocatori e/o Driver. Questa regola è da considerarsi valida su qualsiasi piattaforma online o offline;
  • Violenza e persecuzione: qualsiasi tipologia di violenza e/o persecuzione verso tutti i soggetti coinvolti è rigorosamente proibita;
  • Linguaggio discriminatorio: qualsiasi tipo di parola, frase o gesto discriminatorio che offenda la dignità o l’integrità di una persona, un gruppo di persone, una squadra, un marchio, uno sponsor, un paese, attraverso parole o azioni sprezzanti o discriminatorie a causa della razza, il colore della pelle, l’origine etnica, nazionale o sociale, il sesso, la lingua, la religione, l’opinione politica o qualsiasi altra opinione, condizione finanziaria, nascita o qualsiasi altra condizione, orientamento sessuale o qualsiasi altro motivo, sono severamente vietati;
  • Trolling: pubblicare messaggi provocatori, estranei o fuori tema in una community online, come un forum, una chat room, un blog o qualsiasi social media, con l’intento primario di provocare i lettori in una risposta emotiva o di interrompere in altro modo la normale discussione sull’argomento, è severamente vietato;
  • è fatto divieto ai Giocatori di offrire, o accettare, regali o ricompense a/o da nessuno per servizi promessi relativi all’evento;
  • È vietato scommettere o giocare d’azzardo da parte dei Giocatori o chiunque sia collegato a qualsiasi partecipante; in nessun caso un Giocatore o una persona ad esso correlata può beneficiare direttamente o indirettamente di scommesse o giochi d’azzardo;
  • I Giocatori che pubblicano contenuti diffamatori, negativi, distruttivi e/o dannosi, su qualsiasi piattaforma online e offline, social network o social media, riguardanti la Promotrice, il Delegato, gli organizzatori, il gioco, Porsche, Kunos Simulazioni e i loro partner in generale e/o qualsiasi altro Giocatore/Driver, inclusi ma non limitati a immagini e video di errori di gioco, possono causare la squalifica del Giocatore dal Concorso.

10.6) FASE DI QUALIFICAZIONE DEI GIOCATORI:

La fase di Qualificazioni Giocatori (o sessione “hotlap”) si svolgerà con le seguenti modalità:
a) le sessioni di qualificazione sono aperte a tutti i Giocatori in possesso dei requisiti di partecipazione al Concorso che si iscrivono tramite il sito ufficiale durante il periodo sopra indicato;
b) seguendo le istruzioni presenti all’interno del Sito, mediante il Simulatore di Guida, il Giocatore avrà a disposizione tre diverse sessioni di qualificazione sui seguenti circuiti virtuali:

i. Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari;
ii. Autodromo internazionale del Mugello;
iii. Autodromo Vallelunga Piero Taruffi;

c) Le sessioni di qualificazione si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Sessione di qualificazione Imola: apertura server 12 novembre 2020 alle ore 18:00, chiusura server 15 novembre 2020 alle ore 17:00;
  • Sessione di qualificazione Mugello: apertura server 16 novembre 2020 alle ore 09:00, chiusura server 22 novembre 2020 alle ore 17:00;
  • Sessione di qualificazione Vallelunga: apertura server 23 novembre 2020 alle ore 09:00, chiusura server 29 novembre 2020 alle ore 17:00.

d) Per ogni pista, la classifica verrà redatta tenendo conto dei migliori tempi sul giro effettuati dai Giocatori. La classifica per ogni pista sarà definitiva una volta scaduto il termine corrispondente;
e) Un Giocatore accede alla Gara di qualificazione se ha registrato uno tra i migliori 20 giri veloci di una sessione hotlap di qualificazione. In caso di parità avrà la precedenza il Giocatore che per primo ha ottenuto il miglior tempo;
f) I Giocatori che si sono già qualificati per una Gara di qualificazione non possono accedere alle successive sessioni di qualificazione sugli altri circuiti;
g) I primi 20 Giocatori di ciascuna sessione di qualificazione, come risultanti dalla Classifica ufficiale, avranno accesso ad una Gara di qualificazione (fase 2 del Concorso);
h) per partecipare alla fase 2 del Concorso, il Giocatore qualificatosi deve confermare alla Promotrice la propria presenza alla Gara di qualificazione entro le 24 ore successive al termine della sessione hotlap in cui si è qualificato;
i) qualora un Giocatore rinunciasse a partecipare alla Gara di qualificazione o non confermasse la propria presenza ai sensi del punto che precede, la Promotrice effettuerà un ripescaggio tra i Giocatori in base al posizionamento nella classifica ufficiale di ciascuna sessione (es: un Giocatore qualificato tra i primi 20 nella classifica del circuito di Imola si ritira, verrà ripescato il 21° Giocatore dalla medesima classifica del circuito di Imola). Trovano sempre applicazione i requisiti e le regole indicati al cap. 10.3) che precede.

10.7) GARE DI QUALIFICAZIONE:

Alla presente fase del Concorso avranno accesso i migliori venti Giocatori di ciascuna sessione di qualificazione (per un totale di 60 Giocatori) e si svolgerà con le seguenti modalità:
a) Il Giocatore gareggerà sul medesimo circuito virtuale su cui si è qualificato nella precedente fase del Concorso;
b) I file di gioco necessari per accedere ai server saranno forniti direttamente dalla Promotrice ai Giocatori;
c) Le gare si svolgeranno, quindi, sui seguenti circuiti virtuali:

i. Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari;
ii. Autodromo internazionale del Mugello;
iii. Autodromo Vallelunga Piero Taruffi;

d) ciascuna Gara di qualificazione si compone dalle seguenti fasi:

– Prove Libere: i Giocatori avranno a disposizione una sessione di 30 minuti di prove libere per esercitarsi alle attività successive;
– Qualificazioni: i Giocatori avranno a disposizione una sessione da 15 minuti di prove ufficiali per qualificarsi alla gara e delineare la griglia di partenza della stessa;
– Gara da ventotto minuti + un giro, con partenza da fermo (la griglia di partenza risulterà dai risultati ottenuti nelle qualificazioni di cui al punto precedente);
e) Le Gare di qualificazione si svolgeranno il giorno 2 dicembre 2020 a partire dalle ore 17:45 (a questo link la schedule provvisoria), sui tre circuiti sopra indicati, maggiori dettagli saranno comunicati in prossimità dello svolgimento direttamente dalla Promotrice;
f) in base alla posizione d’arrivo alla linea del traguardo al termine del tempo/giri regolamentari i migliori cinque piloti di ciascuna Gara accederanno al Campionato, salvo eventuali penalizzazioni comunicate successivamente dal direttore di gara/organizzatori incaricati dalla Promotrice, purché pervenute entro 24 ore dal termine;
g) I migliori cinque Giocatori di ciascuna Gara di Qualificazione potranno partecipare al Campionato (per un totale di 15 Giocatori ammessi alla successiva fase del Concorso);
h) in caso di rinunce, esclusioni e/o altre problematiche che determinino l’impossibilità per un Giocatore qualificato di partecipare al Campionato, la Promotrice si riserva la facoltà di effettuare dei ripescaggi dalla Classifica ufficiale, procedendo in ordine di qualificazione per ciascuna Gara (dal 6° classificato in poi in base al rispettivo circuito di Gara).

10.8) SORTEGGIO DEL TEAM:

Una volta terminate tutte le Gare di Qualificazione ed individuati i Giocatori qualificatisi al Campionato, la Promotrice, anche per il tramite di soggetti appositamente individuati, procederà all’estrazione a sorte di un Driver da abbinare a ciascun Giocatore qualificato. Ciascun Giocatore qualificato, insieme al Driver allo stesso associato tramite estrazione,
costituirà uno dei quindici Team che parteciperanno alla fase finale del Concorso (Campionato).
Il sorteggio dei Team sarà effettuato il 3 dicembre 2020 al termine delle Gare di qualificazione alla presenza di un Notaio o di un funzionario della Camera di Commercio incaricato.

10.9) CAMPIONATO:

Alla fase finale del Concorso, denominata Campionato, avranno accesso i quindici Team formati nei termini sopra indicati e si svolgerà con le seguenti modalità:
a) il Campionato si compone di quattro round;
b) i round si svolgeranno sui medesimi circuiti virtuali utilizzati per le precedenti fasi,nonché sul circuito di Monza, quindi:

i. Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari;
ii. Autodromo internazionale del Mugello;
iii. Autodromo Vallelunga Piero Taruffi;
iv. Autodromo Nazionale Monza.

c) ciascun round è composto dalle seguenti fasi:
i. prove libere: i Partecipanti avranno a disposizione una sessione di 30 minuti di prove libere per esercitarsi alle attività successive;
ii. qualificazioni: i Partecipanti avranno a disposizione una sessione da 15 minuti di prove ufficiali per qualificarsi alla gara e delineare la griglia di partenza della stessa;
iii. gara I, dedicata esclusivamente ai Driver: una gara da ventotto minuti + un giro, con partenza da fermo; la griglia di partenza risulterà dai risultati ottenuti nelle qualificazioni di cui al punto successivo e);
iv. gara II, dedicata esclusivamente ai Giocatori: una gara da ventotto minuti + un giro, con partenza da fermo; quanto ai primi 6, la griglia di partenza sarà stabilita invertendo l’ordine di arrivo di gara I del Driver del rispettivo Team, mentre gli altri occuperanno il posizionamento ottenuto secondo l’ordine di arrivo di gara I;
d) i round si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Round 1 – Imola: 9 dicembre 2020;
  • Round 2 – Mugello: 10 dicembre 2020;
  • Round 3 – Vallelunga: 16 dicembre 2020;
  • Round 4 – Monza: 17 dicembre 2020;

e) Le qualifiche per ogni round di Campionato sono 2 (una real e una sim); la somma dei tempi dei due compagni di team (real + sim) determinano l’ordine di partenza della Gara 1 (real);
f) per ciascuna gara di ogni round del Campionato, i Giocatori all’esito della gara accumuleranno i punti come di seguito indicati:

Gara 1:
Primo classificato: 20 punti;
Secondo classificato: 15 punti;
Terzo classificato: 12 punti;
Quarto classificato: 10 punti;
Quinto classificato: 8 punti;
Sesto classificato: 6 punti;
Settimo classificato: 4 punti;
Ottavo classificato: 3 punti;
Nono classificato: 2 punti;
Decimo classificato: 1 punto.

Gara 2:
Primo classificato: 16 punti;
Secondo classificato: 12 punti;
Terzo classificato: 10 punti;
Quarto classificato: 8 punti;
Quinto classificato: 6 punti;
Sesto classificato: 5 punti;
Settimo classificato: 4 punti;
Ottavo classificato: 3 punti;
Nono classificato: 2 punti;
Decimo classificato: 1 punto.

g) sulla base dei punti così assegnati sarà redatta la classifica finale; vincerà il Campionato il Team che otterrà il punteggio più alto, sommando i punteggi ottenuti in ciascun round. In caso di parità, avrà precedenza il giocatore che avrà in valore assoluto il miglior risultato della fase (miglior piazzamento assoluto, se anche questo è pari, si guardano i piazzamenti in qualificazione fino ad arrivare al risultato della qualification race).

11. INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI E DELLE RISERVE ed ASSEGNAZIONE DEI PREMI

11.1) Individuazione dei Vincitori
a) all’esito dell’ultimo round del Campionato, in presenza di un funzionario della Camera di Commercio e/o di un Notaio, verrà elaborato un elenco informatico contenente la classifica complessiva redatta secondo i criteri sopra espressi;
b) i Giocatori dei primi tre Team classificati (“vincitori designati”) avranno diritto a vincere i corrispondenti tre premi posti in palio dal presente Concorso;
c) nella medesima occasione, tra i non vincitori dei primi tre premi:
– verranno estratti i nominativi vincitori (“vincitori estratti”) delle cinque cuffie Gaming Logitech;
– verranno estratti i nominativi di ulteriori dieci Giocatori, che verranno considerati quali riserve (“riserve estratte”), cui assegnare i premi in caso di rifiuto dei premi da parte dei vincitori estratti, di non rispondenza dell’identità degli stessi in occasione della verifica della stessa, di violazione delle norme indicate nel presente Regolamento;
d) L’assegnazione dei predetti premi è in ogni caso subordinata all’adempimento da parte del Partecipante di quanto previsto nei successivi paragrafi e al positivo esito delle verifiche effettuate da parte della Promotrice. Diversamente, tali premi verranno assegnati in ossequio dei criteri ivi indicati, ovvero devoluti alla ONLUS di seguito individuata.

11.2) Assegnazione dei primi tre premi:
a) In occasione della elaborazione della classifica di cui al precedente paragrafo 11.10), lettera g), la Promotrice provvederà a raccogliere i dati dei primi tre classificati e identificare i vincitori designati per effettuare le verifiche necessarie ai sensi del presente Regolamento;
b) entro 30 giorni dalla data di individuazione dei vincitori designati, la Promotrice contatterà i Vincitori via e-mail e/o telefonicamente (fascia oraria 09:00/18.00, massimo tre tentativi), ai recapiti indicati in fase di iscrizione al Concorso, informandoli di essere vincitori del premio. Attraverso la comunicazione via e-mail, la Promotrice:
i. invierà ai vincitori designati il documento, da compilare e sottoscrivere a cura degli stessi ovvero di soggetti esercenti la potestà genitoriale, contenente la dichiarazione di accettazione del premio, in cui il vincitore designato dovrà indicare altresì l’eventuale indirizzo di spedizione del premio. Il premio verrà spedito mediante posta o corriere, per cui si invitano sin da ora i Giocatori ad indicare correttamente l’indirizzo sopra indicato;
ii. chiederà ai vincitori designati di inviare il predetto documento entro 20 giorni dalla richiesta alla Promotrice, a pena decadenza e devoluzione del premio alla ONLUS designata nel successivo art. 21. Tale documento dovrà essere trasmesso via e-mail all’indirizzo indicato dalla Promotrice o dai soggetti dalla stessa a tal fine incaricati, seguendo le istruzioni fornite, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro);
c) entro 10 giorni dalla ricezione della mail da parte del vincitore designato, la Promotrice verificherà la documentazione ricevuta dai vincitori designati e l’identità degli stessi;
d) in caso di esito positivo della verifica e in assenza di violazioni delle norme contenute all’interno del presente Regolamento che ne possano determinare l’esclusione, la Promotrice confermerà ai vincitori, entro 10 giorni, il diritto all’assegnazione del premio;
e) entro il medesimo termine di cui al punto che precede, in caso di esito negativo della verifica, e/o in presenza di violazione delle norme contenute nel presente Regolamento, e/o in caso di mancato e/o incompleto invio della comunicazione da parte del vincitore designato nei termini previsti e/o in caso di rifiuto del premio, il vincitore designato verrà escluso dal concorso e perderà il diritto all’assegnazione definitiva del premio;
f) in caso di una o più esclusioni per qualsiasi motivo, in caso di mancata accettazione del premio da parte del vincitore designato, ovvero in caso di esclusione dello stesso determinata dal mancato e/o tardivo riscontro alle comunicazioni di cui al punto b) che precede, il premio corrispondente non verrà assegnato e verrà così devoluto alla ONLUS designata nel successivo art. 21;
g) l’attività descritta nei punti precedenti proseguirà fino all’assegnazione di tutti i premi e/o alla devoluzione degli stessi alla ONLUS, e comunque non si protrarrà oltre il 17/03/2021;
h) I premi eventualmente non assegnati entro tali date, verranno devoluti alla ONLUS designata ed inviati alla stessa entro il 31/03/2021;
i) una volta effettuate le attività sopra descritte, tra cui l’esito positivo delle verifiche suindicate, entro il 30/04/2021 i premi verranno inviati ai vincitori all’indirizzo da loro indicato e/o verranno indicate le modalità di ritiro degli stessi. Quanto al primo premio che consente di partecipare alla “Porsche Experience”, il vincitore riceverà un buono contenente le modalità di fruizione dello stesso. L’impossibilità, per qualsiasi ragione, di fruizione in tutto o in parte del predetto premio, non conferirà in nessun caso il diritto alla sostituzione dello stesso, al rimborso, né al conferimento di un premio di differente valore.

11.3) Assegnazione dei cinque premi estratti:
a) Esauritasi la fase di assegnazione dei primi tre premi ed espunti dall’elenco dei vincitori estratti e dalle riserve estratte coloro i quali hanno ricevuto i primi tre premi, entro il 17/03/2021 la Promotrice contatterà i vincitori estratti via e-mail e/o telefonicamente (fascia oraria 09:00/18.00, massimo tre tentativi), ai recapiti indicati in fase di partecipazione al Concorso, informandoli di essere vincitori dei premi estratti.
Attraverso la comunicazione via e-mail, la Promotrice:
i. invierà ai vincitori estratti il documento, da compilare e sottoscrivere a cura degli stessi, contenente la dichiarazione di accettazione del premio, in cui il vincitore estratto dovrà indicare altresì l’indirizzo di spedizione del premio. Il premio verrà spedito mediante corriere, per cui si invitano sin da ora i Giocatori ad indicare correttamente l’indirizzo sopra indicato;
ii. chiederà ai vincitori estratti di inviare il predetto documento entro 15 giorni dalla richiesta alla Promotrice, a pena di decadenza e riassegnazione del premio alle riserve estratte. Tale documento dovrà essere trasmesso via e-mail all’indirizzo indicato via e-mail dalla Promotrice, seguendo le istruzioni fornite, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro);
iii. entro 15 giorni dalla ricezione della mail da parte del vincitore estratto, la Promotrice verificherà la documentazione ricevuta dai vincitori estratti e l’identità degli stessi;
iv. in caso di esito positivo della verifica e in assenza di violazioni delle norme contenute all’interno del presente Regolamento che ne possano determinare l’esclusione, la Promotrice confermerà, con le medesime modalità, entro ulteriori 15 giorni, ai vincitori estratti il diritto all’assegnazione del premio;
v. entro il medesimo termine di cui al punto che precede, in caso di esito negativo della verifica, e/o in presenza di violazione delle norme contenute nel presente Regolamento, e/o in caso di mancato e/o incompleto invio della comunicazione da parte del vincitore estratto nei termini previsti e/o in caso di rifiuto del premio, il vincitore estratto verrà escluso dal Concorso e perderà il diritto all’assegnazione definitiva del premio;
b) in caso di una o più esclusioni, la Promotrice attingerà dalla lista delle riserve, seguendo l’ordine di estrazione delle riserve estratte, ed effettuerà dunque verso le stesse le comunicazioni e le verifiche previste dal presente articolo;
c) l’attività descritta nei punti precedenti proseguirà fino all’assegnazione di tutti i premi, e comunque non oltre il 17/04/2021. I premi eventualmente non assegnati in tale data, verranno devoluti alla ONLUS designata nel successivo art. 21;
d) una volta effettuate le attività sopra descritte, tra cui l’esito positivo delle verifiche suindicate, entro il 30/04/2021 i premi verranno inviati ai vincitori all’indirizzo da loro indicato, ovvero alla ONLUS designata.

12. REDAZIONE DEL VERBALE DI CHIUSURA DEL CONCORSO

Una volta esauritesi le attività descritte negli articoli 10) e 11) che precedono, in presenza di un funzionario della Camera di Commercio e/o di un Notaio, verrà redatto il verbale di
chiusura del Concorso, che sarà poi trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico per le verifiche di legge.

13. ATTIVITÀ FRAUDOLENTA E VERIFICHE DA PARTE DELLA PROMOTRICE

In qualsiasi momento durante lo svolgimento del Concorso, la Promotrice ha il diritto di escludere i Giocatori in caso di:

  • Alterazione dei risultati, dei tempi e dei file video relativi alle sessioni online;
  • Modifiche hardware: qualsiasi modifica apportata a un componente hardware che gli consente di funzionare in un modo che il produttore non intendeva;
  • Modifica del software: qualsiasi modifica apportata ad Assetto Corsa e/o alle applicazioni fornite dagli organizzatori, consentendo loro di funzionare in un modo che gli sviluppatori non intendevano;
  • Sfruttare i glitch del gioco: utilizzare intenzionalmente qualsiasi bug nel gioco per ottenere un vantaggio;
  • Furto d’identità (compreso giocare con l’account Steam di un altro Giocatore), da intendersi come giocare con l’account di un altro conducente o sollecitare, indurre, incoraggiare o dirigere qualcun altro a giocare con l’account di un altro Giocatore;
  • Collusione: qualsiasi accordo tra due (2) o più Giocatori e / o altre persone per influenzare qualsiasi competizione o gara e / o piloti avversari;
  • Qualsiasi altro comportamento ritenuto dalla Promotrice come barare o ottenere un vantaggio sleale in qualsiasi modo.

I Giocatori devono informare la Promotrice o i soggetti dalla stessa incaricati qualora abbiano conoscenza di eventuali exploit sleali o violazioni del presente Regolamento. La Promotrice, anche tramite terze parti dalla stessa incaricate, si riserva il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni e nel rispetto della normativa vigente, per inibire o limitare azioni finalizzate ad effettuare accessi abusivi ai propri sistemi informatici, ad aggirare il sistema e/o il software o comunque a porre in essere tentativi fraudolenti.
La Promotrice si riserva il diritto di effettuare le necessarie verifiche per accertare la regolarità della partecipazione, ivi inclusa, a titolo esemplificativo, la correttezza dei dati indicati dal Giocatore.

14. DATABASE DEI PARTECIPANTI, DEI TEMPI, DELLE CLASSIFICHE E DEI PUNTI CONSEGUITI DAI PARTECIPANTI

Il Software raccoglierà i dati dei Giocatori, conserverà i tempi sul giro, attribuirà punti e posizioni in classifica conseguiti, in ossequio a quanto disposto nel presente Regolamento.
Il predetto Software è realizzato da KUNOS Simulazioni S.r.l. – P.IVA 12417031007 – Via degli Olmetti 39/B – 00060 – Formello (RM).
Il sig. Sergio De Biasio ha rilasciato apposita perizia informatica attestante che:
a) il funzionamento del software e la raccolta e la rielaborazione dati effettuata attraverso lo stesso viene effettuata in conformità alle disposizioni ed ai criteri previsti dal presente Regolamento;
b) i dati così raccolti tramite software non sono manomettibili o alterabili da parte di terzi, essendo quindi garantita la pubblica fede e la parità di trattamento dei Giocatori.
La perizia di cui sopra sarà allegata alla documentazione di avvio della manifestazione ed inoltrata al Ministero dello Sviluppo Economico.
La Promotrice dichiara inoltre che il server su cui verrà eseguito il software, così come i dati relativi al presente Concorso, sono ospitati sul sistema server in territorio italiano.

15. GRATUITÀ DELLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E NON RIMBORSABILITÀ DEI PREMI ASSEGNATI

La partecipazione al concorso è gratuita.
Si ribadisce che, in caso di assegnazione del premio, il Giocatore non potrà in nessun caso ottenere il rimborso dello stesso, né la sostituzione del premio con premio di uguale o differente valore. Inoltre, in caso di scadenza del buono che consente di partecipare alla “Porsche Experience”, il vincitore non avrà diritto in nessun caso ad un rimborso (totale e/o parziale) del premio stesso. Allo stesso modo, l’impossibilità, per qualsiasi ragione, anche se dipendente dagli organizzatori dell’evento “Porsche Experience” e/o da cause di forza maggiore, di fruizione in tutto o in parte del predetto premio, non conferirà in nessun caso il diritto alla sostituzione dello stesso, al rimborso, né al conferimento di un premio di differente valore.
Resta in ogni caso a carico di ciascun Partecipante la normale spesa di connessione alla rete Internet, nonché delle dotazioni hardware e software necessarie per partecipare al Concorso, nonché le spese di vitto, alloggio e trasporto che si renderanno eventualmente necessarie per partecipare alla “Porsche Experience”.

16. MODALITÀ DI CONSEGNA DEI PREMI E OBBLIGO DI VERIFICA DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA CASELLA EMAIL DA PARTE DEL PARTECIPANTE

I premi saranno consegnati in ossequio a quanto prescritto nel presente Regolamento, eventualmente mediante invio degli stessi all’indirizzo di spedizione comunicato all’atto
della registrazione al Concorso ovvero nelle fasi successive. Tenuto conto che le comunicazioni relative al presente Regolamento avverranno via e-mail, il Giocatore sarà tenuto a controllare il corretto funzionamento dell’indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione.

In questo senso, la Società Promotrice e/o il Soggetto Delegato non assumono alcuna responsabilità in caso di malfunzionamento della casella e-mail del Giocatore, nonché qualora, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
1) la casella e-mail risulti piena;
2) l’e-mail indicata in fase di registrazione dal Giocatore risulti errata o incompleta;
3) non vi fosse risposta dall’host collegato all’indirizzo e-mail del vincitore utilizzato dopo
l’invio dell’e-mail di notifica della vincita;
4) l’e-mail risulti disabilitata e/o irraggiungibile in qualsiasi momento durante il periodo di Concorso (a titolo esemplificativo e non esaustivo: casella e-mail inattiva in fase di
registrazione, disattivata o scaduta in fase successiva all’iscrizione e/o in fase di assegnazione del premio, ecc.);
5) l’e-mail indicata in fase di registrazione risulti inserita in una blacklist;
6) l’indirizzo e-mail della Promotrice e le e-mail inviate dalla stessa vengano inserite all’interno della casella di spam del Giocatore. In questo senso si raccomanda allo stesso di consultare anche la predetta sezione della casella e-mail comunicata in fase di registrazione.

Si ricorda che in caso di mancato rispetto degli oneri e dei termini posti a carico dei Giocatori in sede di iscrizione al Concorso, nonché nell’ambito della procedura di assegnazione del premio, lo stesso verrà escluso e perderà il diritto a ricevere il premio, che verrà riassegnato alle riserve precedentemente individuate dalla Promotrice.

17. NON CUMULABILITÀ DEI PREMI ED ESCLUSIONE DEL GIOCATORE IN CASO DI DOPPIA REGISTRAZIONE

Ciascun Giocatore potrà Partecipare al presente Concorso una sola volta e con un solo indirizzo e-mail allo stesso riconducibile. In questo senso, ciascun Giocatore potrà vincere
un solo premio. La Promotrice si riserva in ogni momento di verificare i riferimenti identificativi inseriti dal Giocatore, nonché il diritto eseguire tutte le attività necessarie a verificare il possesso dei requisiti per partecipare al presente Concorso e conseguentemente si riserva il diritto di escludere i soggetti che ne siano sprovvisti. Qualora, all’esito delle verifiche, il Giocatore risulti iscritto attraverso plurimi indirizzi, lo stesso verrà escluso dal Concorso ed il premio eventualmente vinto verrà assegnato, ai soggetti presenti nella lista delle riserve, ovvero alla ONLUS all’uopo designata.

18. PUBBLICITÀ

La pubblicità del concorso verrà effettuata mediante:
– pubblicazione sui siti web esport.carreracupitalia.it e www.akinformatica.it;
– campagna di online advertising e di digital marketing su siti web;
– attività di direct marketing;
– messaggi pubblicitari radiotelevisivi;
– social network.

19. RINUNCIA ALLA RIVALSA

La Promotrice dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte ex art. 30 D.P.R. 600/73 a favore dei vincitori.

20. LUOGO DI DEPOSITO DEL REGOLAMENTO

Il presente Regolamento nella versione ufficiale e sottoscritta è conservato presso la sede legale della Promotrice. Una copia integrale di tale Regolamento è disponibile sui siti web e presso la sede legale della Promotrice e del Delegato.

21. ONLUS

I premi non richiesti e/o non assegnati verranno devoluti in beneficenza alla ONLUS AMACI – ASSOCIAZIONE GENITORI E AMICI CHIRURGIA PEDIATRICA GOZZADINI, in Via
Giuseppe Massarenti n. 11 – 40138 Bologna (BO) (P.I. 92025280378). I premi eventualmente devoluti avranno le caratteristiche di cui alla descrizione sopra indicata, ovvero – se tenuto conto delle esigenze della ONLUS medesima dovesse rendersi necessario – verranno devoluti premi aventi lo stesso valore. Nel caso in cui la predetta ONLUS non accetti i premi non richiesti o non assegnati, il Promotore individuerà un’altra ONLUS cui devolvere i premi, anche tenendo conto della natura dei premi e degli scopi specificamente perseguiti dall’organizzazione.

22. PRIVACY

I dati personali verranno trattati dalla Promotrice e dal Soggetto Delegato nel rispetto del d.lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) e in conformità all’informativa sulla privacy resa all’atto della registrazione al Sito contestualmente alla richiesta di partecipazione al Concorso. Titolare del trattamento dei dati personali è la Società Promotrice. I dati personali saranno trattati esclusivamente dai soggetti all’uopo incaricati dal Titolare e competenti per l’espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione Concorso. In caso di mancata indicazione dei dati personali il cui conferimento sia obbligatorio per la corretta partecipazione degli interessati al Concorso, secondo quanto previsto dal Regolamento, non sarà possibile partecipare. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato con e senza l’ausilio strumenti elettronici. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscere il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, nonché di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I dati dei partecipanti (nome e cognome e risultati ottenuti) saranno pubblicati sul Sito; potrebbe, inoltre, essere richiesta la pubblicazione sul Sito del nome del Team di appartenenza e dell’età del Giocatore al fine effettuare le grafiche dei piloti partecipanti al Concorso. La Promotrice o terzi dallo stesso nominati potranno esercitare, a propria discrezione, il diritto di usare nome, immagini, video e dichiarazioni dei partecipanti a scopo promozionale su ogni media e senza alcun preavviso e/o senza che sia dovuta la corresponsione di alcun compenso. I dati personali dei Giocatori potranno essere utilizzati per inviare notizie agli stessi e/o materiale pubblicitario in relazione al Concorso e al suo svolgimento, ivi compresa la fase di assegnazione e consegna dei premi. In caso di esplicita e facoltativa manifestazione di consenso, i dati dai Giocatori potranno, anche successivamente allo svolgimento del Concorso, essere trattati dalla Promotrice a fini di marketing e/o promozione commerciale, per inviare materiale pubblicitario cartaceo o digitale e/o newsletter periodiche, relativamente ai prodotti o servizi offerti della Promotrice.

23. ESENZIONE DA RESPONSABILITÀ

La Promotrice e/o il Soggetto Delegato non sono responsabili per eventuali difetti o malfunzionamenti degli apparati hardware, software o di connettività dei Giocatori che impediscano o limitino la connessione ad Internet (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica mobile e/o fissa, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento a internet, ecc.). Inoltre, la Promotrice e il Soggetto Delegato declinano ogni responsabilità per eventuali problemi causati dalla configurazione del computer e/o degli apparati dei Giocatori che potrebbero ripercuotersi sulle loro prestazioni durante la partecipazione al Concorso. Ad ogni buon conto, non potrà essere addebitata alla Promotrice e/o al Soggetto Delegato alcuna responsabilità per eventuali interruzioni di collegamento alla stessa non imputabili e/o dovute a cause di forza maggiore. Inoltre, la Promotrice e/o il Soggetto Delegato non assumono, in ogni caso, alcuna responsabilità nei confronti di un Giocatore qualora il medesimo indichi dati errati o incompleti (ad esempio, erronea indicazione dell’indirizzo e-mail o suo inserimento in una black list, ecc.), in ossequio a quanto indicato negli articoli precedenti.

SPORTING CODE

1.    Regole generali & Codice di Condotta

1. I Giocatori devono usare il loro nome e cognome reali in gioco per partecipare alla competizione.
2. Per partecipare alla competizione è necessario che i Giocatori abbiano un ping dal server di gioco uguale o inferiore a 150 ms.
3. Qualora la connessione internet di un Giocatore risulti essere scadente o per qualsiasi motivo instabile, gli Organizzatori – i Commissari di Gara – il Direttore di Gara hanno facoltà di comunicare “Bandiera Nera” e chiedere al Giocatore di rientrare immediatamente ai box per ritirarsi o di escluderlo dalla sessione di gioco.
4. Tutti i Giocatori devono essere puntuali per partecipare agli appuntamenti e alle sessioni designate nei documenti ufficiali.
5. Ci si aspetta che i Giocatori abbiano familiarità con i regolamenti del campionato, nonché con le caratteristiche e le regole specifiche della piattaforma di gioco utilizzata.
6. Ci si aspetta che i Giocatori abbiano letto e compreso le regole specificate nel regolamento ufficiale.
7. Solo gli Organizzatori possono decidere se una sessione deve essere ritardata o riavviata.
8. Non è consentito spingere il veicolo di un altro Giocatore per assisterlo – nel caso in cui esso abbia esaurito il carburante o abbia subito un guasto meccanico, ecc.
9. È vietato anche il bump draft. I piloti devono lasciare sempre uno spazio ragionevole qualora si trovino affiancati (vedere cap. 6).
10. La condotta antisportiva è soggetta a penalità. Qualsiasi Giocatore che, volontariamente, causerà un incidente con uno o più Giocatori potrebbe essere escluso dalla gara o dall’intero campionato.
11. Gli Organizzatori, i Commissari di gara ed il Direttore di Gara supervisioneranno le sessioni di gioco. Gli Organizzatori, i Commissari di gara ed il Direttore di Gara possono segnalare qualsiasi comportamento scorretto e, in base ad una valutazione da parte degli stessi Organizzatori, potranno essere applicate diverse sanzioni in base alla gravità delle violazioni commesse dal Giocatore. Ciò include anche la rimozione del Giocatore dalla sessione, rimproveri formali o rimozione dal campionato.

2.    Qualifiche/Sessioni Hotlap

1. I Giocatori devono raggiungere il loro giro più veloce senza sfruttare fattori esterni. È vietato ottenere un vantaggio sfruttando altri giocatori in pista, come il bump drafting o guidando troppo vicino agli avversari davanti sfruttando la scia. Se un pilota esegue una o più delle azioni sopra citate può ricevere un avvertimento (Warning) o anche una penalità per la sessione di gara, che può includere la rimozione del miglior tempo sul giro impostato o l’obbligo di partire in fondo alla griglia. Lo sfruttamento della scia prodotta dalla vettura che precede è consentito solo se le suddette regole non vengono violate.
2. L’invalidazione del giro derivante da fuori pista è gestita dal gioco e da PTracker. La Direzione Gara può anche visionare il replay per verificare se è stata commessa una violazione dei limiti del tracciato.
3. È severamente vietato fermarsi sul tracciato per tornare ai pit tramite il tasto esc. Il teletrasporto ai pit è consentito solo ed esclusivamente se il Giocatore si ferma all’esterno del tracciato ed in una via di fuga sicura. Qualsiasi trasgressione sarà severamente penalizzata dai Commissari Sportivi o dalla Direzione Gara. Ripetute violazioni da parte di un Giocatore causeranno un avvertimento formale (Warning) o la squalifica dalla competizione.
4. I Giocatori che si trovano nel loro giro di lancio devono lasciar passare gli altri Giocatori che stanno effettuando il loro giro veloce rallentando e lasciando via libera. Il sistema della bandiera blu in gioco aiuta i Giocatori ad essere consapevoli che la vettura che segue sta effettuando il giro veloce. Ignorare la bandiera blu e trattenere un altro Giocatore che si trova nel giro veloce è un comportamento che può essere penalizzato dagli Organizzatori, i Commissari di Gara o il Direttore di Gara.
5. L’uscita dalla corsia box deve essere effettuata con cautela per non interrompere il giro cronometrato degli altri Giocatori. È severamente vietato attraversare la linea bianca continua; qualsiasi violazione può comportare una grave penalità da parte degli Organizzatori, dei Commissari di Gara o del Direttore di Gara.
6. È vietato avvicinare un Giocatore durante il suo giro veloce e tentare di sorpassarlo. Il Giocatore dietro deve assicurarsi che ci sia ampio spazio davanti prima di iniziare il giro cronometrato, prevedendo potenziali differenze di ritmo, in modo da non interrompere il giro di qualifica della vettura che precede. Il Giocatore che disturba un altro Giocatore in un giro veloce può essere penalizzato e, la violazione ripetuta di questa regola da parte dello stesso Giocatore, saranno esclusi dalla gara o dall’intera competizione.

3.    Procedura di Partenza

1. La procedura di partenza della gara è gestita interamente dal gioco.

4.    Limiti del Tracciato

1. I limiti del tracciato sono determinati dal gioco stesso, utilizzando il sistema di avvertimenti e penalità in-game per le infrazioni. La Direzione Gara è assistita dall’applicazione PTracker per la revisione di ulteriori violazioni.
2. Le corsie di entrata / uscita dai box sono considerate parte del tracciato. I Giocatori che entrano/escono dai box devono rimanere all’interno delle corsie di entrata / uscita dei box con tutte e quattro le ruote e non sono autorizzati ad attraversarle. L’ingombro della linea bianca sarà ritenuto accettabile a seconda della situazione e, l’utilizzo della sopra citata sezione del tracciato irregolarmente o per ottenere un vantaggio, sarà soggetto a penalità a discrezione dei Commissari di Gara e/o del Direttore di Gara.
3. Uscire di pista con tutte e quattro le ruote a causa di un errore è considerato parte delle corse. L’abbandono ripetuto della pista nella stessa curva può essere considerato un vantaggio ed una penalità può essere assegnata dal sistema di penalità in-game o dai Commissari di Gara e/o dal Direttore di Gara.
4. Guadagnare una posizione, ottenere un vantaggio rispetto ad un altro Giocatore o guadagnare una posizione in pista (guadagnando tempo) lasciando la pista in qualsiasi modo è contro le regole. Il Giocatore che ha ottenuto un vantaggio deve, nel caso di guadagno di posizione, ridare la posizione al Giocatore che ha subito il sorpasso irregolare. Qualora il Giocatore che ha ottenuto un vantaggio non rispetti la regola sopra citata riceverà una penalità post gara dalla Direzione Gara.

5.    Bandiere

1. Le bandiere gialle vengono applicate in gioco ed i Giocatori devono essere cauti/rallentare per evitare situazioni di pericolo.
2. Se i Giocatori ignorano le bandiere gialle è a discrezione della Direzione Gara applicare o meno una penalità.
3. Le bandiere blu vengono applicate in gioco ed i Giocatori lenti/doppiati devono rallentare per lasciare spazio ai Giocatori che seguono.
4. Un Giocatore a cui è stata esposta la bandiera blu non è autorizzato a difendere la sua posizione in pista rispetto alla vettura più veloce (a pieni giri) che segue. Trattenere, bloccare intenzionalmente o difendersi dalla vettura (a pieni giri) che segue comporta l’applicazione di una penalità o anche la squalifica del Giocatore doppiato. I Giocatori in procinto di essere doppiati devono comportarsi in modo prevedibile senza cambi di direzione in pista improvvisi.
5. I Giocatori doppiati possono sdoppiarsi solo se possono allontanarsi dopo aver superato il pilota che ha un vantaggio sul giro.

6.    Comportamento in Pista

1. Il Giocatore davanti ha il diritto di scegliere qualsiasi linea in qualsiasi sezione della pista. Il Giocatore davanti perde questo diritto quando un altro Giocatore, in fase di tentativo di sorpasso, porta l’asse anteriore in linea con l’asse posteriore della vettura davanti. A questo punto i due Giocatori si trovano in una posizione definita “fianco a fianco”, ed entrambi devono darsi a vicenda spazio all’interno delle linee di demarcazione del tracciato.
2. La difesa è consentita e accettata come reazione del Giocatore davanti. Si noti che seguire il punto di corda in una curva non è considerato come difesa a meno che le auto non siano considerate “fianco a fianco”.
3. Sia il Giocatore che tenta il sorpasso sia il Giocatore che si difende sono responsabili della correttezza della manovra di attacco e difesa. È responsabilità del Giocatore che sorpassa scegliere il momento meno rischioso per effettuare il tentativo di attacco.
4. I tentativi di sorpasso in curva sono le manovre che causano la maggior parte degli incidenti. Per ogni curva il diritto alla traiettoria ideale viene deciso al punto di svolta. Un pilota che tenta di passare all’ingresso di curva deve essere in una posizione “fianco a fianco” al punto di svolta per avere il diritto di tentare il sorpasso. In caso contrario il conducente deve abortire il tentativo di sorpasso e lasciare spazio al Giocatore che si trova davanti.
5. Il “dive-bombing” dovrebbe essere evitato ed è soggetto a penalità. Se il Giocatore che sta tentando il sorpasso perde il controllo della vettura e causa un contatto o una perdita di tempo ad un altro Giocatore, le sanzioni applicate potrebbero essere più severe del normale.
6. Il “brake-checking, il rallentamento non necessario in curva, il “punting”, il “cutting-off”, indipendentemente dal fatto che ci sia contatto o meno, non sono consentiti e saranno soggetti a penalità.
7. Bloccare o spingere (senza contatto) un altro Giocatore fuori pista non è consentito e sarà soggetto a penalità.
8. Zigzagare sul tracciato non è consentito e sarà soggetto a penalità.
9. I Giocatori che hanno perso il controllo della vettura devono premere il freno per rendere più facile per gli altri Giocatori prevedere i loro movimenti. Dopo un testacoda, il Giocatore deve tenere premuto il freno per assicurarsi che l’auto si fermi prima di riprendere la pista.
10. I Giocatori che escono dai limiti della pista, se riescono a tenere sotto controllo la propria auto, devono rallentare e rientrare sul tracciato nella massima sicurezza senza ostacolare gli altri Giocatori. Il Giocatore che rientra in pista e causa uno o più incidenti riceverà una severa penalità da parte della Direzione Gara.

7.    Incidenti e Penalità

1. Le sessioni ufficiali saranno supervisionate dai Commissari di Gara e dal Direttore di Gara.
2. Le revisioni degli episodi avvenuti in gara saranno condotte da un minimo di due Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara. Le decisioni di ammonizione / penalità saranno emesse dal Direttore di Gara.
3. Criteri di giudizio delle penalità:

I. Contatto/azione inevitabile: contatto di gara, nessuna penalità;
II. Contatto o azione evitabile:

  • Warning;
  • 5 secondi di penalità;
  • 15 secondi di penalità;
  • 30 secondi di penalità;
  • DQ (Squalifica dai risultati).

Il Comportamento antisportivo o qualsiasi altra violazione dello Sporting Code: avvertimento (Warning), squalifica o esclusione dal campionato come stabilito dagli Organizzatori e dalla Direzione Gara.
4. Se un Giocatore causa un incidente evitabile ed il Giocatore che ha subito il contatto perde la posizione o subisce gravi danni, il Giocatore colpevole può aspettarsi una penalità di 5 secondi come minimo fino ad un massimo di 30 secondi.
5. I Giocatori recidivi riceveranno una penalità di 30 secondi con gravità graduale.
6. I Commissari Sportivi eserciteranno un giudizio ragionevole in ogni momento ed in particolare durante la revisione di contatti leggeri, tocchi, urti.
7. I Commissari Sportivi prenderanno nota ed esamineranno tutti gli incidenti accaduti durante ogni sessione. Durante la gara, verrà data priorità agli incidenti che coinvolgono vetture nelle prime 10 posizioni, tuttavia tutti gli incidenti annotati verranno esaminati durante o dopo ogni gara. Qualsiasi incidente portato all’attenzione dei Commissari Sportivi e al Direttore di Gara utilizzando il sistema di protest post-gara sarà esaminato prima possibile, ma solo dopo che i Commissari avranno completato la loro revisione degli incidenti rilevati durante una gara. Gli incidenti non presentati tramite il sistema di protest potrebbero non essere esaminati dai Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara.
8. I risultati finali possono essere emessi solo dopo che i Commissari Sportivi ed il Direttore di Gara hanno esaminato tutti gli incidenti e applicato le relative penalità. I risultati finali includeranno eventuali penalità post-gara applicate dalla D.G.

8. Protest

1. I Giocatori sono autorizzati a presentare i protest fino a 30 minuti dopo la conclusione della sessione di gara. Il canale di testo sul server Discord ufficiale denominato “Protest” è adibito a questa funzione. I Giocatori potranno presentare i loro protest nel seguente formato:

Auto #
Auto avversaria/e #:
Giro #:
Curva #:
Breve descrizione dell’incidente: ………………

Un messaggio verrà pubblicato sul canale Discord da un amministratore confermando l’ora di inizio della sezione Protest. Verrà successivamente pubblicato un ulteriore messaggio per confermare la chiusura della sezione protest. I reclami non inviati in questo lasso di tempo non saranno accettati ed esaminati.
2. I reclami inviati con il formato sbagliato o incompleti non saranno presi in considerazione dai Commissari Sportivi.
3. I partecipanti che utilizzano impropriamente il canale protest saranno penalizzati o squalificati dal campionato.

9. Ulteriori regole sul server di gioco

1. La finestra CHAT del gioco deve essere abilitata per tutte le sessioni ufficiali nelle impostazioni dell’interfaccia utente del gioco. Gli organizzatori non accetteranno reclami per messaggi persi se inviati tramite questa chat.
2. Non è consentita la chat di testo durante le qualifiche e la gara. I giocatori che non rispettano questa regola possono essere avvertiti o penalizzati durante o dopo la sessione. I trasgressori recidivi possono ricevere una penalità che influirà sul risultato della gara, sulla classifica del campionato o perfino essere esclusi dal Concorso.