Regolamento

Porsche Italia S.p.A. ha organizzato il campionato di sim racing denominato Porsche Carrera Cup Italia Esports, la cui iscrizione è possibile attraverso il dominio esport.carreracupitalia.it a partire dal 3 giugno 2024 fino al 8 Ottobre. Il campionato si concluderà il giorno 7 Dicembre 2024.

  1. Requisiti per partecipare:
  1. Età: almeno 18 anni compiuti al momento dell’iscrizione;
  2. REQUISITI SOFTWARE:
    a) licenza valida del software denominato “Assetto Corsa Competizione”, versione PC;
    b) contenuto scaricabile DLC Challengers Pack; 
    c) profilo pilota in gioco;
    d) software di chat vocale “Discord”, per le comunicazioni con la direzione gara;
  3. REQUISITI HARDWARE:
    a) PC dotato delle caratteristiche richieste per il corretto funzionamento del software di gioco “Assetto Corsa Competizione”;
    b) connessione internet che non superi 150ms di latenza tra server di gioco / giocatore;
    c) volante e pedaliera o Joystick;
    d) webcam o smartphone con connessione video;
  4. iscrizione tramite l’apposito form sul sito esport.carreracupitalia.it, seguendo le indicazioni fornite dagli organizzatori e riportando i dati richiesti per la partecipazione e per la verifica del corretto possesso dei requisiti sopra indicati. Per tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti e utilizzati per la partecipazione al campionato, si rinvia all’informativa privacy disponibile sul sito esport.carreracupitalia.it.
  1. Regole generali & Codice di Condotta
  1. I Giocatori devono usare il loro nome e cognome reali in gioco per partecipare alla competizione.
  2. Per partecipare alla competizione è necessario che i Giocatori abbiano un ping dal server di gioco uguale o inferiore a 150 ms.
  3. Qualora la connessione internet di un Giocatore risulti essere scadente o per qualsiasi motivo instabile, gli Organizzatori - i Commissari di Gara - il Direttore di Gara hanno facoltà di comunicare “Bandiera Nera” e chiedere al Giocatore di rientrare immediatamente ai box per ritirarsi o di escluderlo dalla sessione di gioco.
  4. Tutti i Giocatori devono essere puntuali per partecipare agli appuntamenti e alle sessioni designate nei documenti ufficiali.
  5. Ci si aspetta che i Giocatori abbiano familiarità con i regolamenti del campionato, nonché con le caratteristiche e le regole specifiche della piattaforma di gioco utilizzata.
  6. Ci si aspetta che i Giocatori abbiano letto e compreso le regole specificate nel regolamento ufficiale.
  7. Solo gli Organizzatori possono decidere se una sessione deve essere ritardata o riavviata.
  8. Non è consentito spingere il veicolo di un altro Giocatore per assisterlo - nel caso in cui esso abbia esaurito il carburante o abbia subito un guasto meccanico, ecc.
  9. I piloti devono lasciare sempre uno spazio ragionevole qualora si trovino affiancati (vedere cap. 6).
  10. La condotta antisportiva è soggetta a penalità. Qualsiasi Giocatore che, volontariamente, causerà un incidente con uno o più Giocatori potrebbe essere escluso dalla gara o dall’intero campionato.
  11. Gli Organizzatori, i Commissari di gara ed il Direttore di Gara supervisioneranno le sessioni di gioco. Gli Organizzatori, i Commissari di gara ed il Direttore di Gara possono segnalare qualsiasi comportamento scorretto e, in base ad una valutazione da parte degli stessi Organizzatori, potranno essere applicate diverse sanzioni in base alla gravità delle violazioni commesse dal Giocatore. Ciò include anche la rimozione del Giocatore dalla sessione, rimproveri formali o rimozione dal campionato.
  1. Qualifiche/Sessioni Hotlap
  1. I Giocatori devono raggiungere il loro giro più veloce senza sfruttare fattori esterni. È vietato ottenere un vantaggio sfruttando altri giocatori in pista, come il bump drafting o guidando troppo vicino agli avversari davanti sfruttando la scia. Se un pilota esegue una o più delle azioni sopra citate può ricevere un avvertimento (Warning) o anche una penalità per la sessione di gara, che può includere la rimozione del miglior tempo sul giro impostato o l'obbligo di partire in fondo alla griglia. Lo sfruttamento della scia prodotta dalla vettura che precede è consentito solo se le suddette regole non vengono violate.
  2. L'invalidazione del giro derivante da fuori pista è gestita dal gioco. La Direzione Gara può anche visionare il replay per verificare se è stata commessa una violazione dei limiti del tracciato.
  3. È severamente vietato fermarsi sul tracciato per tornare ai pit tramite il tasto esc. Il teletrasporto ai pit è consentito solo ed esclusivamente se il Giocatore si ferma all’esterno del tracciato ed in una via di fuga sicura. Qualsiasi trasgressione sarà severamente penalizzata dai Commissari Sportivi o dalla Direzione Gara. Ripetute violazioni da parte di un Giocatore causeranno un avvertimento formale (Warning) o la squalifica dalla competizione.
  4. I Giocatori che si trovano nel loro giro di lancio devono lasciar passare gli altri Giocatori che stanno effettuando il loro giro veloce rallentando e lasciando via libera. Il sistema della bandiera blu in gioco aiuta i Giocatori ad essere consapevoli che la vettura che segue sta effettuando il giro veloce. Ignorare la bandiera blu e trattenere un altro Giocatore che si trova nel giro veloce è un comportamento che può essere penalizzato dagli Organizzatori, i Commissari di Gara o il Direttore di Gara.
  5. L'uscita dalla corsia box deve essere effettuata con cautela per non interrompere il giro cronometrato degli altri Giocatori. È severamente vietato attraversare la linea bianca continua; qualsiasi violazione può comportare una grave penalità da parte degli Organizzatori, dei Commissari di Gara o del Direttore di Gara.
  6. È vietato avvicinare un Giocatore durante il suo giro veloce e tentare di sorpassarlo. Il Giocatore dietro deve assicurarsi che ci sia ampio spazio davanti prima di iniziare il giro cronometrato, prevedendo potenziali differenze di ritmo, in modo da non interrompere il giro di qualifica della vettura che precede.  Il Giocatore che disturba un altro Giocatore in un giro veloce può essere penalizzato e, la violazione ripetuta di questa regola da parte dello stesso Giocatore, saranno esclusi dalla gara o dall’intera competizione.
  1. Procedura di partenza
  1. La procedura di partenza della gara è gestita interamente dal gioco.
  1. Limiti del tracciato
  1. I limiti del tracciato sono determinati dal gioco stesso, utilizzando il sistema di avvertimenti e penalità in game per le infrazioni. 
  2. Le corsie di entrata / uscita dai box sono considerate parte del tracciato. I Giocatori che entrano/escono dai box devono rimanere all'interno delle corsie di entrata / uscita dei box con tutte e quattro le ruote e non sono autorizzati ad attraversarle. L’ingombro della linea bianca sarà ritenuto accettabile a seconda della situazione e, l’utilizzo della sopra citata sezione del tracciato irregolarmente o per ottenere un vantaggio, sarà soggetto a penalità a discrezione dei Commissari di Gara e/o del Direttore di Gara.
  3. Uscire di pista con tutte e quattro le ruote a causa di un errore è considerato parte delle corse.  L'abbandono ripetuto della pista nella stessa curva può essere considerato un vantaggio ed una penalità può essere assegnata dal sistema di penalità in-game o dai Commissari di Gara e/o dal Direttore di Gara.
  4. Guadagnare una posizione, ottenere un vantaggio rispetto ad un altro Giocatore o guadagnare una posizione in pista (guadagnando tempo) lasciando la pista in qualsiasi modo è contro le regole. Il Giocatore che ha ottenuto un vantaggio deve, nel caso di guadagno di posizione, ridare la posizione al Giocatore che ha subito il sorpasso irregolare. Qualora il Giocatore che ha ottenuto un vantaggio non rispetti la regola sopra citata riceverà una penalità post gara dalla Direzione Gara.
  1. Bandiere
  1. Le bandiere gialle vengono applicate in gioco ed i Giocatori devono essere cauti/rallentare per evitare situazioni di pericolo.
  2. Se i Giocatori ignorano le bandiere gialle è a discrezione della Direzione Gara applicare o meno una penalità.
  3. Le bandiere blu vengono applicate in gioco ed i Giocatori lenti/doppiati devono rallentare per lasciare spazio ai Giocatori che seguono.
  4. Un Giocatore a cui è stata esposta la bandiera blu non è autorizzato a difendere la sua posizione in pista rispetto alla vettura più veloce (a pieni giri) che segue. Trattenere, bloccare intenzionalmente o difendersi dalla vettura (a pieni giri) che segue comporta l'applicazione di una penalità o anche la squalifica del Giocatore doppiato. I Giocatori in procinto di essere doppiati devono comportarsi in modo prevedibile senza cambi di direzione in pista improvvisi.
  5. I Giocatori doppiati possono sdoppiarsi solo se possono allontanarsi dopo aver superato il pilota che ha un vantaggio sul giro.
  1. Comportamento in Pista
  1. Il Giocatore davanti ha il diritto di scegliere qualsiasi linea in qualsiasi sezione della pista. Il Giocatore davanti perde questo diritto quando un altro Giocatore, in fase di tentativo di sorpasso, porta l’asse anteriore in linea con l’asse posteriore della vettura davanti. A questo punto i due Giocatori si trovano in una posizione definita "fianco a fianco", ed entrambi devono darsi a vicenda spazio all’interno delle linee di demarcazione del tracciato.
  2. La difesa è consentita e accettata come reazione del Giocatore davanti. Si noti che seguire il punto di corda in una curva non è considerato come difesa a meno che le auto non siano considerate “fianco a fianco”.
  3. Sia il Giocatore che tenta il sorpasso sia il Giocatore che si difende sono responsabili della correttezza della manovra di attacco e difesa. È responsabilità del Giocatore che sorpassa scegliere il momento meno rischioso per effettuare il tentativo di attacco.
  4. I tentativi di sorpasso in curva sono le manovre che causano la maggior parte degli incidenti. Per ogni curva il diritto alla traiettoria ideale viene deciso al punto di svolta. Un pilota che tenta di passare all’ingresso di curva deve essere in una posizione “fianco a fianco” al punto di svolta per avere il diritto di tentare il sorpasso. In caso contrario il conducente deve abortire il tentativo di sorpasso e lasciare spazio al Giocatore che si trova davanti.
  5. Il “dive-bombing” dovrebbe essere evitato ed è soggetto a penalità. Se il Giocatore che sta tentando il sorpasso perde il controllo della vettura e causa un contatto o una perdita di tempo ad un altro Giocatore, le sanzioni applicate potrebbero essere più severe del normale.
  6. Il “brake-checking, il rallentamento non necessario in curva, il “punting”, il “cutting-off”, indipendentemente dal fatto che ci sia contatto o meno, non sono consentiti e saranno soggetti a penalità.
  7. Bloccare o spingere (senza contatto) un altro Giocatore fuori pista non è consentito e sarà soggetto a penalità.
  8. Zigzagare sul tracciato non è consentito e sarà soggetto a penalità.
  9. I Giocatori che hanno perso il controllo della vettura devono premere il freno per rendere più facile per gli altri Giocatori prevedere i loro movimenti. Dopo un testacoda, il Giocatore deve tenere premuto il freno per assicurarsi che l'auto si fermi prima di riprendere la pista.
  10. I Giocatori che escono dai limiti della pista, se riescono a tenere sotto controllo la propria auto, devono rallentare e rientrare sul tracciato nella massima sicurezza senza ostacolare gli altri Giocatori. Il Giocatore che rientra in pista e causa uno o più incidenti riceverà una severa penalità da parte della Direzione Gara.
  1. Incidenti e penalità
  1. Le sessioni ufficiali saranno supervisionate dai Commissari di Gara e dal Direttore di Gara.
  2. Le revisioni degli episodi avvenuti in gara saranno condotte da un minimo di due Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara. Le decisioni di ammonizione / penalità saranno emesse dal Direttore di Gara.
  3. Criteri di giudizio delle penalità:
    a. Contatto/azione inevitabile: contatto di gara, nessuna penalità;
    b. Contatto o azione evitabile:
    • Warning penalità (Sorpasso aggressivo/Divebomb con contatto ma concede la posizione/contatto evitabile);
    • 5 secondi di penalità (Sorpasso aggressivo/Divebomb con contatto e posizione guadagnata/contatto serio ed evitabile);
    • 15 secondi di penalità (Spingere fuori o mandare in testacoda un avversario ridando la posizione);
    • Drive through (Spingere fuori o mandare in testacoda un avversario senza ridare la posizione);
    • Stop and Go 10 (Causare un incidente coinvolgendo da 2 a 4 auto);
    • Stop and Go 30 (Causare un incidente che coinvolge più di 4 auto);
    • DQ (Squalifica dai risultati).

    Il Comportamento antisportivo o qualsiasi altra violazione dello Sporting Code: avvertimento (Warning), squalifica o esclusione dal campionato come stabilito dagli Organizzatori e dalla Direzione Gara.
  4. Se un Giocatore causa un incidente evitabile ed il Giocatore che ha subito il contatto perde la posizione o subisce gravi danni, il Giocatore colpevole può aspettarsi una penalità di 5 secondi come minimo fino ad un massimo di 30 secondi.
  5. I Giocatori recidivi riceveranno una penalità di 30 secondi con gravità graduale.
  6. I Commissari Sportivi eserciteranno un giudizio ragionevole in ogni momento ed in particolare durante la revisione di contatti leggeri, tocchi, urti.
  7. I Commissari Sportivi prenderanno nota ed esamineranno tutti gli incidenti accaduti durante ogni sessione. Durante la gara, verrà data priorità agli incidenti che coinvolgono vetture nelle prime 10 posizioni, tuttavia tutti gli incidenti annotati verranno esaminati durante o dopo ogni gara. Qualsiasi incidente portato all'attenzione dei Commissari Sportivi e al Direttore di Gara utilizzando il sistema di protest post-gara sarà esaminato prima possibile, ma solo dopo che i Commissari avranno completato la loro revisione degli incidenti rilevati durante una gara. Gli incidenti non presentati tramite il sistema di protest potrebbero non essere esaminati dai Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara.
  8. I risultati finali possono essere emessi solo dopo che i Commissari Sportivi ed il Direttore di Gara hanno esaminato tutti gli incidenti e applicato le relative penalità. I risultati finali includeranno eventuali penalità post-gara applicate dalla D.G.
  1. Protest
  1. I Giocatori sono autorizzati a presentare i protest fino a 30 minuti dopo la conclusione della sessione di gara. Il canale di testo sul server Discord ufficiale denominato "Protest" è adibito a questa funzione. I Giocatori potranno presentare i loro protest nel seguente formato: Auto #
    Auto avversaria/e #:
    Giro #:
    Curva #:
    Breve descrizione dell’incidente: ………………
    Un messaggio verrà pubblicato sul canale Discord da un amministratore confermando l'ora di inizio della sezione Protest. Verrà successivamente pubblicato un ulteriore messaggio per confermare la chiusura della sezione protest. I reclami non inviati in questo lasso di tempo non saranno accettati ed esaminati.
  2. I reclami inviati con il formato sbagliato o incompleti non saranno presi in considerazione dai Commissari Sportivi.
  3. I giocatori che utilizzano impropriamente il canale protest saranno penalizzati o squalificati dal campionato.
  1. Ulteriori regole sul server di gioco
  1. La finestra CHAT del gioco deve essere abilitata per tutte le sessioni ufficiali nelle impostazioni dell’interfaccia utente del gioco. Gli organizzatori non accetteranno reclami per messaggi persi se inviati tramite questa chat.
  2. Non è consentita la chat di testo durante le qualifiche e la gara. I giocatori che non rispettano questa regola possono essere avvertiti o penalizzati durante o dopo la sessione. I trasgressori recidivi possono ricevere una penalità che influirà sul risultato della gara, sulla classifica del campionato o perfino essere esclusi dal Campionato.
  1. Fasi del campionato

FASE 1 - SELEZIONE/HOTLAP 

Le fasi di qualificazione (o sessione “hot lap”) si svolgeranno con le seguenti modalità:

  1. la sessione di qualificazione è aperta a tutti i Giocatori in possesso dei requisiti di partecipazione al Campionato che si iscrivono tramite il Sito ufficiale durante il periodo sopra indicato;
  2. la fase di selezione/hotlap si svolgerà sia online da remoto (presso il luogo scelto dal giocatore utilizzando hardware e software nella propria disponibilità) che Onsite Presso il PEC Porsche Experience Center Di Franciacorta al Sim Lab ;
  3. seguendo le istruzioni presenti all’interno del Sito, mediante il Simulatore di Guida il Giocatore avrà a disposizione le seguenti sessioni di qualificazione: 

1. Hotlap n. 1:
- dalle ore 09.00 del 10 Giugno 2024 alle ore 23.00 del 16 Giugno 2024; 
- Circuito virtuale: Autodromo Enzo e Dino Ferrari - Italia;

2. Hotlap n. 2:
- dalle ore 09.00 del 15 Luglio 2024 alle ore 23.00 del 21 Luglio 2024; 
- Circuito virtuale: Misano World Circuit Marco Simoncelli - Italia;

3. Hotlap n. 3:
- dalle ore 09.00 del 26 Agosto 2024 alle ore 23.00 del 1 Settembre 2024;
- Circuito virtuale;  Autodromo Zandvoort – Paesi Bassi

4. Hotlap n. 4:
- dalle ore 09.00 del 16 Settembre 2024 alle ore 23.00 del 22 Settembre 2024; 
- Circuito virtuale: Autodromo di Spa-Francorchamps - Belgio

  • i Giocatori dovranno effettuare giri veloci su una o più piste ivi indicate;
  • per ogni tracciato verrà registrato il miglior tempo di ciascun concorrente;
  • la classifica verrà redatta tenendo conto dei migliori tempi sul giro effettuati dai Giocatori. La classifica sarà definitiva una volta scaduto il termine sopra indicato per ogni sessione di qualificazione;
  • verranno così selezionati i primi 23 classificati di ogni sessione di Hotlap online + il primo della sessione hotlap on site PEC, i quali avranno la possibilità di proseguire e gareggiare nella successiva fase, Gara di Qualificazione. (Qualora non fosse possibile eseguire e qualifiche on site i selezionati dalla qualifica hotlap online saranno 24).

FASE 2 - GARA DI QUALIFICAZIONE 

Alla fase di Gara avranno accesso i migliori ventiquattro Giocatori di ciascuna sessione di qualificazione e si svolgerà con le seguenti modalità:

  1. per partecipare alla fase 2 del Campionato, il Giocatore qualificatosi deve confermare agli organizzatori la propria presenza alla Gara di qualificazione entro le 24 ore successive al termine della sessione Hotlap in cui si è qualificato;
  2. qualora un Giocatore rinunciasse a partecipare alla Gara di qualificazione o non confermasse la propria presenza ai sensi del punto che precede, gli organizzatori effettueranno un ripescaggio tra i Giocatori in base al posizionamento nella classifica ufficiale della sessione hotlap (es: un Giocatore qualificato tra i primi 24 nella classifica si ritira, verrà ripescato il 2° Giocatore dalla classifica);
  3. seguendo le istruzioni presenti all’interno del Sito, mediante il Simulatore di Guida, il Giocatore potrà svolgere giri di pista lanciati sui seguenti circuiti virtuali secondo il calendario di seguito riportato - maggiori dettagli saranno comunicati in prossimità dello svolgimento direttamente dagli organizzatori:
    Gara di qualificazione n. 1:
    - 19  Giugno 2024; 
    - Autodromo Enzo e Dino Ferrari - Italia;
    Gara di qualificazione n. 2:
    - 24  Luglio 2024;
    - Misano World Circuit Marco Simoncelli - Italia;
    Gara di qualificazione n. 3:
    - 4 Settembre 2024;
    - Autodromo Zandvoort – Paesi Bassi; 
    Gara di qualificazione n. 4:
    - 25 Settembre 2024;
    -  Autodromo di Spa-Francorchamps - Belgio;
    Gara Finale:
    - 7 Dicembre 2024;
    - Autodromo nazionale di Monza – Italia;
  4. ciascun Giocatore competerà sempre sul circuito virtuale in cui ha effettuato le sessioni di qualificazioni di cui alla fase 1;
  5. ciascuna Gara si compone dalle seguenti fasi:
    - Prove Libere: i Giocatori avranno a disposizione una sessione di 30 minuti di prove libere per esercitarsi alle attività successive;
    - Qualificazioni: i Giocatori avranno a disposizione una sessione da 15 minuti di prove ufficiali per qualificarsi alla gara e delineare la griglia di partenza della stessa;
    - Gara da trenta minuti, con partenza lanciata (la griglia di partenza risulterà dai risultati ottenuti nelle qualificazioni di cui al punto precedente);
  6. ciascuna Gara di qualificazione si svolgerà a partire dalle ore 21:00, sui circuiti e nelle date sopra riportate; maggiori dettagli saranno comunicati in prossimità dello svolgimento direttamente dagli organizzatori; 
  7. in base alla posizione d’arrivo alla linea del traguardo al termine del tempo/giri regolamentari i migliori quattro Giocatori di ciascuna Gara di Qualificazione saranno ammessi a partecipare alla Fase 3 - Gara finale , salvo eventuali penalizzazioni comunicate successivamente dal direttore di gara/organizzatori incaricati dagli organizzatori, purché pervenute entro 24 ore dal termine; 
  8. in caso di rinunce, esclusioni e/o altre problematiche che determinino l’impossibilità per un Giocatore qualificato di partecipare alla Finale, gli organizzatori si riserva la facoltà di effettuare dei ripescaggi dalla Classifica ufficiale.

FASE 2.5 -WILDCARD

Durante i mesi precedenti alla gara finale, potranno essere aggiunte wildcard online e on site, previa comunicazione tramite i canali ufficiali,  che permetteranno ai Giocatori di qualificarsi direttamente  per la gara finale.

FASE 3 - GARE FINALI

Alla gare finali avranno accesso i migliori 4 qualificati di ogni gara di qualificazione, per un totale di 16.
Le gare finali di divide in semifinali e finale

La Fase 3 - Gare finali seguirà le seguenti modalità:
La Fase 3 si svolgerà interamente on-site presso Porsche Experience Center di Franciacorta, il giorno 07/12/2024 ;
Piste semifinali e finali: Saranno annunciate una volta conclusa la fase di qualifica
Semifinali: i migliori 4 partecipanti qualificati dalle 4 gare di qualificazioni per un totale di 16 partecipanti saranno così suddivisi in due batterie per le semifinali
Semifinale 1:
1° classificato di gara di qualificazione 1
2° classificato di gara di qualificazione 2
3° classificato di gara di qualificazione 3
4° classificato di gara di qualificazione 4
4° classificato di gara di qualificazione 1
3° classificato di gara di qualificazione 2
2° classificato di gara di qualificazione 3
1° classificato di gara di qualificazione 4
Semifinale 2:
2° classificato di gara di qualificazione 1
1° classificato di gara di qualificazione 2
4° classificato di gara di qualificazione 3
3° classificato di gara di qualificazione 4
3° classificato di gara di qualificazione 1
4° classificato di gara di qualificazione 2
1° classificato di gara di qualificazione 3
2° classificato di gara di qualificazione 4

Le semifinali sono composte dalle seguenti fasi:
i. prove libere: i Giocatori avranno a disposizione una sessione di 30 minuti di prove libere per esercitarsi alle attività successive;
ii. qualificazioni: i Giocatori avranno a disposizione una sessione di 15 minuti di prove ufficiali per qualificarsi alle gare e delineare la griglia di partenza della stesse;
iii. gara: gara da trenta minuti, con partenza lanciata; la griglia di partenza risulterà dai risultati ottenuti nelle qualificazioni

I migliori 4 di ogni semifinale accederanno alla finale.
La Finale è composta dalle seguenti fasi:
i. prove libere: i Giocatori avranno a disposizione una sessione di 30 minuti di prove libere per esercitarsi alle attività successive;
ii. qualificazioni: i Giocatori avranno a disposizione 1 sessione da 15 minuti di prove ufficiali (per ogni gara) per qualificarsi alle gare e delineare la griglia di partenza della stesse;
iii. gara: 2 gare da trenta minuti, con partenza lanciata; la griglia di partenza risulterà dai risultati ottenuti nelle qualificazioni di cui al punto precedente per gara 1 con griglia uguale al risultato di Qualifica 1; per gara 2 con griglia uguale al risultato di Qualifica 2;
iv. Punteggi:
i punteggi per le 2 gare della Finale saranno assegnati secondo questo criterio:

Gara 1:
Primo classificato: 25 punti;
Secondo classificato: 20 punti;
Terzo classificato: 17 punti;
Quarto classificato: 14 punti;
Quinto classificato: 12 punti;
Sesto classificato: 10 punti;
Settimo classificato: 9 punti;
Ottavo classificato: 8 punti;

Gara 2:
Primo classificato: 25 punti;
Secondo classificato: 20 punti;
Terzo classificato: 17 punti;
Quarto classificato: 14 punti;
Quinto classificato: 12 punti;
Sesto classificato: 10 punti;
Settimo classificato: 9 punti;
Ottavo classificato: 8 punti;

1 punto sarà assegnato al partecipante che avrà realizzato la Pole Position di Gara 1.
1 punto sarà assegnato al partecipante che avrà realizzato la Pole Position di Gara 2.
Sulla base dei punti così assegnati sarà redatta la classifica finale;
Vincerà la Finale che otterrà il punteggio più alto. In caso di parità, avrà precedenza il giocatore che avrà in valore assoluto il miglior risultato della fase (miglior piazzamento assoluto, se anche questo è pari, si osserverà la somma dei tempi nelle due qualifiche della finale se anche questo risultasse uguale si osserverà il miglior risultato nella gara di qualificazione. Nel caso ultimo che anche questo risulti uguale ci si baserà su chi prima si è classificato in ordine temporale.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare le modalità di svolgimento da on-site a on-line (da remoto) con successiva comunicazione ai Giocatori.

  1. Regole di condotta, Penalità e Sanzioni
  1. Prima delle tappe è obbligatorio partecipare a un briefing mediante il software di chat vocale Discord.  L’utilizzo di tale software è altresì indispensabile per ascoltare le istruzioni da rispettare nelle varie fasi della gara e sarà utilizzato quale canale ufficiale di comunicazione anche dei risultati di gara e delle eventuali penalità applicate; 
  2. saranno permessi solo ed esclusivamente i seguenti aiuti: ABS, Engine Start, Tergicristalli, Pit Limiter, Luci;
  3. non vi sono limitazioni con riguardo alla personalizzazione del setup delle auto;
  4. la Classifica ufficiale delle sessioni di campionato sarà pubblicata sul sito esport.carreracupitalia.it e sarà visibile anche sul canale Discord;
  5. gli organizzatori potranno escludere un giocatore nel caso di mancato rispetto delle regole dello Sporting Code o di condotta scorretta, fraudolenta o impropria nelle sessioni di qualificazione o di utilizzo la chat di gioco in modo improprio o qualora sia stato sorpreso ad avvantaggiarsi illecitamente tramite l’utilizzo di eventuali bug o glitch del gioco;
  6. durante lo svolgimento delle gare i giocatori dovranno attenersi alle regole del Simulatore di Guida e mantenere un comportamento improntato allo spirito sportivo e al rispetto di tutti gli altri Giocatori. I Giocatori dovranno inoltre riconoscere e rispettare l’autorità degli organizzatori e attenersi alle decisioni e alle indicazioni degli stessi.
  7. per maggiori dettagli in merito alle penalità e alle modalità di giudizio della Direzione Gara, si rinvia espressamente a quanto previsto dal capitolo 7 dello Sporting Code;
  8. qualsiasi Giocatore che non rispetti il Codice di Condotta sarà escluso dal Campionato. In particolare, - i Giocatori sono tenuti a rispettare le seguenti regole:
    Comportamenti discriminatori e incitamento all’odio: i Giocatori accettano di non porre in essere comportamenti discriminatori e/o di non utilizzare un linguaggio osceno, volgare, diffamatorio o in qualsiasi modo discutibile nei confronti degli organizzatori, dello staff coinvolto, degli altri Giocatori.  Questa regola è da considerarsi valida su qualsiasi piattaforma online o offline;
    - Violenza e persecuzione: qualsiasi tipologia di violenza e/o persecuzione verso tutti i soggetti coinvolti è rigorosamente proibita;
    - Linguaggio discriminatorio: qualsiasi tipo di parola, frase o gesto discriminatorio che offenda la dignità  e l’integrità di una persona, un gruppo di persone, una squadra, un marchio, uno sponsor, un paese,  attraverso parole o azioni sprezzanti o discriminatorie a causa della razza, il colore della pelle, l'origine  etnica, nazionale o sociale, il sesso, la lingua, la religione, l'opinione politica o qualsiasi altra opinione,  condizione finanziaria, nascita o qualsiasi altra condizione, orientamento sessuale o qualsiasi altro  motivo, sono severamente vietati;
    - Trolling: pubblicare messaggi provocatori, estranei o fuori tema in una community online, come un forum, una chat room, un blog o qualsiasi social media, con l'intento primario di provocare i lettori in una risposta emotiva o di interrompere in altro modo la normale discussione sull'argomento, è severamente vietato;
    - è fatto divieto ai Giocatori di offrire, o accettare, regali o ricompense a/o da nessuno per servizi promessi relativi all'evento;
    - è fatto divieto discommettere o giocare d'azzardo ai Giocatori e a chiunque sia collegato a qualsiasi Giocatore; in nessun caso un Giocatore o una persona ad esso correlata può beneficiare direttamente o indirettamente di scommesse o giochi d’azzardo;
  9. i Giocatori che pubblicano contenuti diffamatori, negativi, distruttivi e/o dannosi, su qualsiasi piattaforma online e offline, social network o social media, riguardanti gli organizzatori, il Delegato, gli organizzatori, il gioco, Porsche, Kunos Simulazioni e i loro partner in generale e/o qualsiasi altro Giocatore/Driver, inclusi ma non limitati a immagini e video di errori di gioco, possono essere squalificati dal Campionato.
  1. Attività fraudolenta e verifiche da parte degli organizzatori

In qualsiasi momento durante lo svolgimento del Campionato, gli organizzatori hanno il diritto di escludere i Giocatori in caso di:
• alterazione dei risultati, dei tempi e dei file video relativi alle sessioni online;
• modifiche hardware: qualsiasi modifica apportata a un componente hardware che gli consente di funzionare in un modo che il produttore non intendeva;
• modifica del software: qualsiasi modifica apportata ad Assetto Corsa e/o alle applicazioni fornite dagli organizzatori, consentendo loro di funzionare in un modo che gli sviluppatori non intendevano;
• sfruttare i glitch del gioco: utilizzare intenzionalmente qualsiasi bug nel gioco per ottenere un vantaggio;
• furto d'identità (compreso giocare con l'account Steam di un altro Giocatore), da intendersi come giocare con l'account di un altro conducente o sollecitare, indurre, incoraggiare o dirigere qualcun altro a giocare con l'account di un altro Giocatore;
• Collusione: qualsiasi accordo tra due (2) o più Giocatori e / o altre persone per influenzare qualsiasi competizione o gara e / o piloti avversari;
• qualsiasi altro comportamento ritenuto dagli organizzatori come barare o ottenere un vantaggio sleale in qualsiasi modo.

I Giocatori devono informare gli organizzatori qualora abbiano conoscenza di eventuali exploit sleali o violazioni del presente regolamento. 

Gli organizzatori, anche tramite terze parti dalla stessa incaricate, si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni e nel rispetto della normativa vigente, per inibire o limitare azioni finalizzate ad effettuare accessi abusivi ai propri sistemi informatici, ad aggirare il sistema e/o il software o comunque a porre in essere tentativi fraudolenti. 

  1. Gratuità della partecipazione al campionato

La partecipazione al campionato è gratuita.  Resta in ogni caso a carico di ciascun Giocatore la normale spesa di connessione alla rete Internet, nonché delle dotazioni hardware e software necessarie per partecipare al Campionato.